Wydział Teologiczny Uniwersytetu Śląskiego

Oferta WTL UŚ

Nadchodzące wydarzenia

Nie ma nadchodzących wydarzeń

konsultacje - wyjątki

zgłoszone przez pracowników wyjątki w zwykłych terminach konsultacji: brak zgłoszeń

zajęcia dydaktyczne - zmiany/wyjątki

zgłoszone przez pracowników zmiany/wyjątki w zwykłych terminach zajęć dydaktycznych: brak zgłoszeń

ŚLĄSKIE STUDIA HISTORYCZNO-TEOLOGICZNE



1173 opisów(-y)

szukane wyrażenie (1)

zakres wyszukiwania (1)

szukane wyrażenie (2)

zakres wyszukiwania (2)

sortowanie


ilość opisów na stronie

 


wyświetl listy
[kliknięcie na pozycję z danej listy spowoduje wyszukanie odpowiadających jej opisów]:

⇒ autorów

⇒ słów kluczowych


szukane wyrażenie: "historia teologii" | znaleziono 14 opisów(-y) | strona: 1 spośród: 2


»
[<<] | 1 | 2 | [>>]

autor: Kempa, J.

tytuł: Soteriologiczne znaczenie kategorii „Chrystus Nauczyciel”. Szkic historyczno-dogmatyczny

Śląskie Studia Historyczno-Teologiczne 43,2 (2010) 275-289

pełny tekst artykułu      spis treści rocznika

słowa kluczowe: soteriologiamodele soteriologiczneChrystus Nauczycielhistoria teologii

pokaż / ukryj streszczenie (show/hide abstract)

Soteriologische Bedeutung der Kategorie „Christus der Lehrer“. Eine dogmengeschichtliche Skizze. Zusammenfassung
Im vorliegenden Beitrag wird die These vorgestellt und dogmengeschichtlich entfaltet, dass die Idee „Christus der Lehrer“ eine unverzichtbare Kategorie in der Soteriologie ist. In den schon „klassisch“ gewordenen drei Schritten: die Antike – Augustinus und das Mittelalter – die Neuzeit wird auf einige Beispiele dieser Thematik hingewiesen. Heutzutage wird die Vielfalt der soteriologischen Vorstellungen und Modelle zurecht anerkannt, zugleich aber findet die soteriologische Relevanz der Lehre Christi nicht selten unzureichende Anerkennung. Das Problem ist auf die Entfaltung der westlichen Soteriologie zurückzuführen. Daraus ergeben sich aber nach wie vor Schwierigkeiten im Erfassen der Botschaft von der Erlösung und von daher auch notwendige Korrekturen, deren Bedeutung am Schluss herausgestellt wird.



autor: Kempa, J.

tytuł: Pytanie o implikowaną hermeneutykę teologiczną Anzelma z Canterbury

Śląskie Studia Historyczno-Teologiczne 44,2 (2011) 387-396

pełny tekst artykułu      spis treści rocznika

słowa kluczowe: historia teologiiAnzelm z CanterburyXII wiekhermeneutyka

pokaż / ukryj streszczenie (show/hide abstract)

On implicated theological hermeneutics of Anselm of Canterbury. Summary
The subject of analysis is the problem of faith understanding presented by Anselm. The analysis refers to contemporary presentation of understanding as a set in motion process shut in a “parts - integrity” circle. The analysis allows to grasp the character of his reasoning without imposing that type of mental structure on Anselm: it allows to recognize the priority of the integrity in it. In this context, understanding of faith appears as capturing its integrity by logical inscribing of it (faith) in universal “ratio” – the basic of reality.



autor: Kucz, A.M.

tytuł: Krytyka antropomorfizmu pogańskiego w Adversus Nationes Arnobiusza

Śląskie Studia Historyczno-Teologiczne 42,1 (2009) 65-71

pełny tekst artykułu      spis treści rocznika

słowa kluczowe: historia teologiiteologia patrystycznaArnobiuszapologiaantropomorfizm

pokaż / ukryj streszczenie (show/hide abstract)

DE PAGANARUM ANTROPOMORPHISMO IN OPERA ADVERSUS NATIONES AB ARNOBIO CASTIGATO
Argumentum
Summa ratio argumenti scripti ad formam deitatis spectat, quae in imagine pagana infuscatum anthropomorphismi, negatum ab Arnobio, distincte habet. Omnis eius loci quaestio theologiae atque philosophiae propria, non solum in opera Arnobii Adversus Nationes continetur, sed etiam a Xenophane, Platone, Cicerone totaque philosophorum familia tractatus uberrime. Magno atque resoluto omnium formarum paganarum iudicio quae attinentes ad cultum deis dandum sunt, neophita de Sicca Veneria theologus negativus, non habens argumentum ultimum considerationes omnes in ea quaestione finiens esse videtur.



autor: Kuźnik, B.

tytuł: Paradoksalne aspekty chrześcijaństwa w wybranych dziełach Henriego de Lubaca

Śląskie Studia Historyczno-Teologiczne 40,2 (2007) 300-312

pełny tekst artykułu      spis treści rocznika

słowa kluczowe: historia teologiiXX wiekLubac, Henri deparadoks

pokaż / ukryj streszczenie (show/hide abstract)

L'IDÉE DU PARADOXE DANS LA THÉOLOGIE D'HENRI DE LUBAC
Henri de Lubac (1896-1991) théologien, patrologue, philosophe. On disait qu'il était humaniste parce que théologien. Il a donné à l'Église une fraîcheur de la pensée chrétienne. Il était un de plus grands inspirateurs de la Nouvelle Théologie. La place principale dans sa pensée occupe l'idée du paradoxe. Le paradoxe dans la théologie lubacienne c'est un phénomène universel. Pour lui tout l'univers est paradoxale. Il appelle ce fait - le paradoxe naturel. Selon lui le paradoxe réveille notre esprit et nos âmes, des croyants et des athées. C'est quelque chose contraire au compromis, celui-ci est trop facile et illusoire. Avec le compromis chacun rentre content chez soi, parce qu'il a atteint son but, parce que chacun a sauvé sa vérité. Dans le paradoxe c'est différent. Il est déja présent dans le monde entier, il est donné et en même temps il nous provoque. Quand commence-t-il à travailler dans notre vie? Quand nous l'acceptons en toute humilité. Il n'a pas peur d'oppositions parce qu'il sait que l'unité de celles - ci peuvent nous donner des fruits.
Cette dialectique peut réunir en elle-même la thèse et l'antithèse en donnant la synthèse. Les oppositions ne perdent pas leurs identités, au contraire - elles s'enrichissent par cette rencontre, et elles-même prennent la force grâce à l'autre.
Chaque homme qui a rencontré dans sa vie cette conception il doit se rendre compte qu'il y est invité avec une force exceptionnelle. Le paradoxe aide chacun à découvrir en lui-même l'espace de l'esprit et invite à en parler. Le paradoxe éloigne de nous une aliénation et nous emmène à la vie dans la communauté, à la surnaturalité, dans la Plénitude et dans la Synthèse.



autor: Malina, A.

tytuł: Węcławskiego interpretacja Ewangelii

Śląskie Studia Historyczno-Teologiczne 42,1 (2009) 181-196

pełny tekst artykułu      spis treści rocznika

słowa kluczowe: teologia biblijnachrystologiaJezus historycznyhistoria teologiiWęcławski Tomasz


autor: Mycek, S.

tytuł: Podstawowe zasady chrześcijaństwa według Josepha Ratzingera - Benedykta XVI

Śląskie Studia Historyczno-Teologiczne 42,2 (2009) 113-128

pełny tekst artykułu      spis treści rocznika

słowa kluczowe: historia teologiiXX wiekXXI wiekBenedykt XVIRatzinger Josephteologia fundamentalna

pokaż / ukryj streszczenie (show/hide abstract)

Principi fondam entali del cristianesimo in Joseph Ra tzinger - Benedetto XVI. Sommario
L’articolo analizza la questione dell’essenza del cristianesimo nel pensiero di J. Ratzinger – Benedetto XVI, riferendosi, in un confronto dialogico, alle seguenti opere: la prima, scritta ancora dal prof. Ratzinger, “Introduzine al cristianesimo”, le altre due scritte gia dal Papa Benedetto: “Deus caritas est” e “Sacramentum caritatis”. “Introduzione” riprende esplicitamente l’argomento d’essenza, offrendo le proprie esplicazioni di tipo apologetico-pastorale; le altre due, invece, sviluppano in modo apologetico-dogmatico e pastorale cio, che e l’essenziale nel cristianesimo, ossia l’amore personalizzante. Dopo una breve riflessione sul metodo della ricerca di Ratzinger – Benedetto XVI, viene riassunta l’essenza cattolica, la quale si coglie in alcune strutture ovvero principi: “l’individuo singolo e il tutto”, “il principio del per”, “la legge della sovrabbondanza”, “stadio definitivo e speranza”, “preminenza della ricezione e positivita cristiana”. L’amore, essendo l’essenza del cristianesimo, ha bisogno della fede e della speranza, che devono essere imparate e vissute nella comunita della Chiesa. Siccome tale amore non e una cosa astratta, il suo ideale si e concretizzato nella persona e nella missione di Gesu Cristo, il quale, in modo vocazionale e ragionevole, rimane aperto alla liberta umana in ogni Eucaristia. Proprio un tale amore si rivela come il principio fondamentale del cristianesimo.



autor: Myszor, W.

tytuł: Tysiąc lat panowania Chrystusa na ziemi. Millenaryzm w ujęciu Ireneusza z Lyonu (Adversus haereses V,30,4-36,3)

Śląskie Studia Historyczno-Teologiczne 33 (2000) 5-24

pełny tekst artykułu      spis treści rocznika

słowa kluczowe: patrologiahistoria teologiiteologia patrystycznaIreneusz z Lyonumillenaryzm

pokaż / ukryj streszczenie (show/hide abstract)

TAUSENDJÄHRIGE HERRSCHAFT CHRISTI. ZUM CHILIASMUS BEI IRENÄUS VON LYON
Zusammenfassung
Die chiliastische Erwartungen des tausendjährigen Reiches Christi war bei Irenäus (Adversus haereses V3 30,4-36,3) von der kleinasiatischen Tradition der Presbytern aufgenommen. Das Weltwochenschema machte aus den sechs Schöpfungstagen sechs Tausend Jahre Weltgeschichte wobei der siebte Tag wird zum kommenden 1000-jährigen Reich der Herrschaft Christi. An Anfang dieser Herrschaft kommt zur Auferstehung der Gerechten und zur ihrer Berufung in das tausenjährige Friedensreich. Bei Irenäus haben diese chiliastische Vorstellungen eine starke antignostische Fassung. Die Übersetzung ins Polnisch Adversus haereses V, 30,4-36,3 wird dem Aufsatz angeschlossen.



autor: Sawa, P.

tytuł: Luterańska mariologia w Kazaniach ks. Samuela Dambrowskiego (1577-1625)

Śląskie Studia Historyczno-Teologiczne 43,1 (2010) 68-81

pełny tekst artykułu      spis treści rocznika

słowa kluczowe: historia teologiiXVI wiekXVII wiekDambrowski, Samuelmariologiaprotestantyzmekumenizm

pokaż / ukryj streszczenie (show/hide abstract)

Ma riologia luterana nelle Prediche di Samuel Dambrowski (1577-1625). Sommario
Il grande predicatore del luteranismo polacco del XVII secolo era Samuel Dambrowski (1577-1625) nato nella tipica famiglia protestante. Era pastore della parrocchia evangelica di Poznań e dopo la demolizione della chiesa luterana a Poznań si era trasferito a Vilna dove era diventato parroco della parrocchia polacca e sovrintendente di Lituania e Samogizia. La gente si è sempre interessata e s’interessa anche adesso delle sue omelie („Prediche o Corsi per bene” - „Kazania albo Wykłady Porządne”).
Nel contesto dell’insegnamento su Maria, le omelie di Dambrowski risultano importanti per il fatto che a questo autore non si possono attribuire risentimenti cattolici; lui stesso ha servito la chiesa 100 anni dopo la Riforma luterana ed è cresciuto nell’ambiente evangelico. L’importante è il fatto che le sue omelie, anchè se scritte nel periodo di persecuzione dei seguaci di Lutero e Calvino, non contengono tracce di polemica ma sono piene di analisi biblica e patristica.
Dambrowski ribadisce chiaramente la santità e castità di Maria, anchè se la Madre di Dio non può essere considerata mediatrice della salvezza. La lode, il lodare sono azioni riservate esclusivamente a Dio. Per il luteranesimo, il ruolo di Maria è indubbiamente quello pedagogico sopratutto in funzione della preghiera, d’imitazione delle onestà, della vita della parola di Dio e d’accettazione della sofferenza.
La grandezza di Maria è ribadita dall’applicazione nei suoi confronti di diversi titoli, quali: „madre vera e genitrice del Figlio di Dio,Vergine pura, Fidanzata divina, Benedetta tra le donne, regalata per la grazia, devota, santa, pudica, madre della dolcezza graziosa, madre di Gesú dolcissimo, fidanzata dello Spirito Santo, Madre di Dio” ecc.
Tuttavia Dambrowski non riconosce l’Immacolata Concezione; rivolge l’attenzione al fatto che Maria non ha acconsentito alla dominazione del peccato; interviene altresì in favore della verginità di Maria anche dopo la nascita di Gesú (semper Virgo). Parlando di Assunzione, ammette tale possibilità affermando nonostante che questa verità non è presente nelle Sacre Scritture sia per non oscurare l’Ascensione di Cristo che per ovviare all’idolatria che potrebbe risultare da tale tesi.
Dall’analisi di cui prima delle omelie scelte di Samuel Dambrowski emerge che la mariologia luterana, almeno nel primo secolo della Riforma, è molto chiara e profonda. Si potrebbe pure formulare una tesi che nella maggior parte, il detto insegnamento è simile alla mariologia cattolica, sopratutto dopo Il Concilio Vaticano II e dopo il riordinamento della teologia e della pratica ecclesiale alla luce della Bibbia e dell’eredità teologica dei secoli perciò potrebbe costituire una base importante dell’incontro ecumenico e del risanamento dei pregiudizi tra cattolici e luterani.



autor: Strzelczyk, G.

tytuł: Tomasza Węcławskiego "Uniwersum wczesnych chrześcijan". Uwagi krytyczne

Śląskie Studia Historyczno-Teologiczne 42,1 (2009) 171-180

pełny tekst artykułu      spis treści rocznika

słowa kluczowe: teologia systematycznachrystologiaJezus historycznyhistoria teologiiWęcławski Tomasz


autor: Szendzielorz, Ł.

tytuł: Kobieta - matka - siostra. Mariologiczne podstawy teologii kobiety Josefa Zvěřiny

Śląskie Studia Historyczno-Teologiczne 41,1 (2008) 32-45

pełny tekst artykułu      spis treści rocznika

słowa kluczowe: teologia systematycznahistoria teologiiZvěřina, JosefmariologiaCzechykobietafeminizm

pokaż / ukryj streszczenie (show/hide abstract)

DONNA - MADRE - SORELLA. FONDAMENTI MARIOLOGICI DELLA TEOLOGIA DELLA DONNA DI JOSEF ZVĚŘINA
Sommario
Il mondo contemporaneo e la Chiesa cercano di reinterpretare il ruolo della donna. L'articolo e dedicato ad un tentativo, intrapreso da un teologo ceco, Josef Zvěřina, di presentarne aspetti dottrinali riferendosi alla mariologia. Nelle sue ricerche manca la disciplina metodologica, il che e caratteristico a tutta la teologia agapé. Nonostante questo difetto essa ha il pregio di una teologia che proviene dall'esperienza personale di uno che non rimane fermo dietro la scrivania.



strona: 1 spośród: 2
»
[<<] | 1 | 2 | [>>]
znaleziono: 14 opisów(-y)