Wydział Teologiczny Uniwersytetu Śląskiego

Oferta WTL UŚ

Nadchodzące wydarzenia

Nie ma nadchodzących wydarzeń

konsultacje - wyjątki

zgłoszone przez pracowników wyjątki w zwykłych terminach konsultacji: brak zgłoszeń

zajęcia dydaktyczne - zmiany/wyjątki

zgłoszone przez pracowników zmiany/wyjątki w zwykłych terminach zajęć dydaktycznych: brak zgłoszeń

Studia Pastoralne
Rocznik Wydziału Teologicznego UŚ



364 opisów(-y)

szukane wyrażenie (1)

zakres wyszukiwania (1)

szukane wyrażenie (2)

zakres wyszukiwania (2)

sortowanie


ilość opisów na stronie

 


wyświetl listy
[kliknięcie na pozycję z danej listy spowoduje wyszukanie odpowiadających jej opisów]:

⇒ autorów

⇒ słów kluczowych


szukane wyrażenie: słudzy Chrystusa | znaleziono 4 opisów(-y) | strona: 1 spośród: 1



autor: Giglok, M.

tytuł: Kilka uwag o teologii ikony „Chrystusa Wielkiego Arcykapłana” w świetle pnuematologiczno-sakramentalnej koncepcji ikony Paula Evdokimova

Studia Pastoralne 6 (2010) 235-240

pełny tekst artykułu      spis treści rocznika

słowa kluczowe: ikonateologia ikonychrystologiaarcykapłanEvdokimov, Paul

pokaż / ukryj streszczenie (show/hide abstract)

EINIGE BEMERKUNGEN ÜBER DIE THEOLOGIE DER IKONE: „CHRISTUS DER HOHEPRIESTER” IM LICHT DER PNEUMATOLOGISCH-SAKRAMENTALEN KONZEPTION DER IKONE VON PAUL EVDOKIMOV



autor: Kozyra, J.

tytuł: Kapłani Kościoła jako słudzy Chrystusa i szafarze tajemnic Bożych (1 Kor 4,1)

Studia Pastoralne 6 (2010) 13-22

pełny tekst artykułu      spis treści rocznika

słowa kluczowe: Chrystus jedyny Arcykapłansłudzy Chrystusasłudzy specjalni: super-wioślarze Chrystusasłudzy urzędowi: biskupi, starsi i diakoni, szafarze Bożych tajemnickapłaństwo

pokaż / ukryj streszczenie (show/hide abstract)

I SACERDOTI DELLA CHIESA COME SERVI DI CRISTO E AMMINISTRATORI DEI MISTERI DI DIO (1 COR 4,1).
Sommario
Nella 1 Cor 4,1 san Paolo definisce i ministri della Chiesa come „servi di Cristo e amministratori dei misteri di Dio”. Sulla base dello studio dell’originalita delle espressoni usate nella 1 Cor 4,1 („servi di Cristo e amministratori dei misteri di Dio”) si puo costatare che nel Nuovo Testamento i ministri della Chiesa non si chiamano „sacerdoti” (hiereus), poiché unico e sommo Sacerdote (Archiereus) e Gesu Cristo. I servi di Cristo (douloi tou Christou) invece, cioé coloro che nella Chiesa compiono uffici speciali, si chiamano „vescovi, anziani e diaconi” (episkopoi, presbyteroi, diakonoi). San Paolo accentua in maniera speciale due termini per precisare che i servi di Cristo sono hyperetas Christou kai oikonomous mysterion Theou (1 Cor 4,1). L’etimologia del termine hyperetes ci fa capire che esso ha il senso tutto originale. Significa infatti „il rematore”. Indica quindi uno schiavo, che rema la „nave di Cristo”. Il suo duro lavoro di remare serve per raggiungere lo scopo che corrisponde alla salvezza eterna. Tale servo di Cristo come „amministratore dei misteri di Dio” (oikonomos mysterion Theou) e una persona di fiducia, l’economo delle cose piu sante di Dio, colui che gestisce la „casa di Dio”, e cioé compie nella Chiesa – attraverso il suo servizio – il mistero della salvezza. Cristo come Padrone di casa affida a tale persona il servizio di amministrazione dei segreti di Dio nella „casa di Dio”, cioé nella Chiesa. Questo ufficio non e solo una distinzione, giacche il suo soggetto deve essere uno cha sa servire in modo fedele a Cristo. Sicchome nelle parabole evangeliche alcuni dei servi si fanno conoscere purtroppo come amministratori poco fedeli, san Paulo chiede a tutti la fedelta (cfr. 1 Cor 4,2).



autor: Strzelczyk, G.

tytuł: Monofizytyzm praktyczny? O problemach z wyznawaniem integralnego człowieczeństwa Chrystusa

Studia Pastoralne 2 (2006) 268-280

pełny tekst artykułu      spis treści rocznika

słowa kluczowe: chrystologiaczłowieczeństwo Chrystusamonofizytyzm

pokaż / ukryj streszczenie (show/hide abstract)

MONOFISISMO PRATICO? RIFLESSIONE SUI PROBLEMI NELLA CONFESSIONE DELL'INTEGRALE UMANITA' DI CRISTO
Lo studio concerne il problema di un certo "monofisismo pratico", e cioe di una tendenza verso diminuzione di alcuni spetti dell'umanita di Cristo nella vita quotidiana dei credenti, nonostante la fedelta dichiarata rispetto la tradizione dogmatica che confessa l'umanita integrale del Salvatore. La questione viene affrontata in tre tappe: la prima presenta lo sviluppo della coscienza della Chiesa riguardo Gesu-vero uomo nei primi secoli (la storia umana di Cristo nei Vangeli, le polemiche con docetismo e relative alle facolta spirituali dell'umanita di Cristo). In secondo luogo vengono scrutate le cause della situazione odierna (le difficolta nella comprensione del mistero dell'incarnazione, una sottolineatura posta unilateralmente sulla divinita di Cristo dopo Nicea, lo sfondo platonico della teologi cristiana antica, i problemi generati da certi accenti del culto eucaristico). Infine vengono date certe proposte di tipo pastorale cui applicazione permetterebbe far emergere meglio l'umanita integrale di Cristo. Queste proposte riguardano soprattutto l'ambito della predicazione e della catechesi (la questione del linguaggio della cristologia "predicata"), poi il problema di Gesu come modello dell'uomo (nelle diverse dimensioni dell'esistenza umana). Infine vengo indicati alcuni accenti che potrebbero permettere di migliorare la portata cristologica del culto cristiano.



autor: Żywica, Z.

tytuł: Relacje małżeńskie mężczyzny i niewiasty w świetle tajemnicy Chrystusa i Kościoła (Ef 5,21-33)

Studia Pastoralne 5 (2009) 260-268

pełny tekst artykułu      spis treści rocznika

słowa kluczowe: teologia Nowego TestamentumałżeństwoList do Efezjan

pokaż / ukryj streszczenie (show/hide abstract)

EHELICHENBEZIEHUNGEN EINES MANNES UND EINER FRAU IM LICHT DES CHRISTI UND SEINER KIRCHE MYSTERIUMS (EPH 5,21-33)



strona: 1 spośród: 1
znaleziono: 4 opisów(-y)





© Wydział Teologiczny UŚ, Katowice